Il progetto Rete Mamma
Rete Mamma APS è un ente del Terzo Settore che, attraverso attività di volontariato, mira a creare un ponte di dialogo tra famiglie ed esperti del materno-infantile, per promuovere una genitorialità consapevole.
Rete Mamma Aps nasce con l’obiettivo di accorciare la distanza tra le famiglie e le figure del settore materno-infantile.
Il filo conduttore è uno, semplice ma potente nella sua onestà: rinascere genitori e crescere con i propri figli è meraviglioso, ma a tratti fortemente destabilizzante.
Complice un sistema sociale da tempo poco avvezzo al mutuo supporto, troppe donne sperimentano un senso di solitudine e di inadeguatezza che porta allo sconforto, compromettendo l’esperienza di maternità cui hanno legittimamente il diritto di aspirare.
Scoprire che esistono persone nella stessa condizione, conoscere professionisti che- con competenza ed empatia- possono accompagnare in questo percorso, ricevere il loro sostegno può fare una grande, enorme differenza. In gravidanza, nel post-parto, durante i primi anni del bambino.
Direttivo Rete Mamma
VALENTINA DE CIECHI
Presidente
Sono Valentina, mi occupo di sostegno alle famiglie e lo faccio attraverso due strumenti bellissimi: il babywearing ed il massaggio infantile. Diventare mamma è stata per me una vera e propria rinascita personale e professionale. Tutto è cambiato in me, e ciò che faccio oggi è il lavoro più bello del mondo. Credo fermamente nell’importanza di creare una rete di supporto, di avere le giuste informazioni e di poter avere un confronto onesto e sincero tra genitori, con professionisti e tra professionisti, per una genitorialità più consapevole, più serena e più facile. Rete Mamma Aps nasce proprio da questo: dall’esperienza diretta di tutte noi del direttivo e da ciò che avremmo voluto per noi stesse.
CHIARA BERNOCO
Vice presidente
Sono Chiara e al momento è difficile incasellarmi in una definizione stretta. Quello che so è che il mio lavoro non determina il mio valore come persona, quindi preferisco dire cosa porto in Rete Mamma: creatività, idee e la capacità di tessere le richieste che ci vengono fatte con proposte che l’associazione possa mettere in campo. Credo fermamente nell’empatia e nella condivisione dei doveri e diritti all’interno della famiglia. Negli anni ho messo in campo risorse che prima della maternità non pensavo nemmeno di avere, e ora che le ho scoperte, mi fa piacere metterle a servizio della comunità.
FRANCESCA BORDINO
Segretaria
Sono Francesca. Per diversi anni ho lavorato in un ente senza scopo di lucro, vivendo in prima persona la crescita e lo sviluppo di una Fondazione privata. Ora lavoro in un ufficio legale, che mi consente di affinare le mie competenze giuridiche. In Rete Mamma contribuisco a strutturare i regolamenti necessari per le attività istituzionali dell’ente e mi occupo delle richieste di contributo. Credo fortemente in questa associazione perché ho vissuto in prima persona il cambiamento di vita legato all’esperienza della maternità. Ho sempre pensato di poter affrontare tutto da sola, ma diventare genitore e il rientro al lavoro mi hanno insegnato che ci sono momenti in cui ci si può sentire smarriti e insicuri. Rete Mamma mi ha aiutato a ritrovare l’importanza del supporto reciproco.
SERENA GENNERO
Tesorieria
Sono Serena, fotografa freelance. La maternità ha messo in luce i miei desideri più profondi e, anche se è stato un cambiamento difficile da accettare, dopo la nascita del mio primo figlio ho scelto di fare un lavoro dove la relazione con altre persone è al primo posto. In Rete Mamma mi sono ritrovata perché è stata l’evoluzione di un’amicizia che è stata prima di tutto una rete di supporto. Ho scelto di proseguire in questo progetto perché per me rappresenta un grandissimo insegnamento di vita. Mi permette di fare qualcosa per aiutare altre persone, fa evolvere me come persona e contribuisce, anche se nel piccolo, a rendere la società un posto più bello e grande rispetto al direttivo o alle singole persone che costituiscono l’associazione.
FABIANA GRAGLIA
Consigliera
Sono Fabiana, Social Media Manager freelance con molti anni di esperienza nel settore no profit. In Rete Mamma mi occupo della comunicazione e di portare nelle iniziative temi legati all’empowerment femminile, ispirata soprattutto dal mio percorso di cambiamento professionale dopo la maternità. Mi definisco un’attivista “nell’anima” infatti faccio parte di Rete Mamma non solo perché è un progetto nato dall’amicizia che ci unisce da quando siamo diventate mamme, ma anche perché è un modo per supportare altre donne e famiglie, aiutandole a sentirsi meno sole e sbagliate di fronte alle sfide del diventare genitori.
ANNALISA SPEDICATO
Consigliera
Sono Annalisa, HR Manager. Nel mio lavoro mi impegno costantemente per migliorare i processi e il benessere all’interno dell’organizzazione. Sono appassionata di temi legati a Diversity and Inclusion, genitorialità e parità di genere. Pur essendo un’attivista convinta, non mi definisco femminista su questi temi. Rete Mamma mi permette di divulgare un messaggio che spesso è scomodo per la comunità e per molte persone. Mi consente di diffondere una cultura dell’inclusione per il futuro dei nostri figli, con l’obiettivo di ridurre le occasioni di disparità, la violenza di genere e promuovere una genitorialità meno patriarcale. Attraverso Rete Mamma, ho l’opportunità di imparare dai professionisti come vivere meglio il mio ruolo di mamma e di conoscere persone che hanno vissuto esperienze simili alle mie.
LORENA BECCARIA
Consigliera
Sono Lorena, Interior Designer. In Rete Mamma mi occupo dell’aspetto logistico e tecnico della manifestazione annuale che si tiene ogni anno a Settembre.